ARchetipo in Hackaton

ARchetipo, il kit di envisioning, è stato utilizzato nell'ambito degli Hackaton days di Vodafone. Una prova sul campo molto interessante.

Setting the stage

Al termine dell’estate appena trascorsa, mentre Caronte attanagliava con il suo caldo torrido buona parte del nostro Paese, Vodafone ha organizzato a Milano un Hackathon grazie al supporto di Agile Reloaded  in partnership con gli amici di Sketchin.

Lo scopo della giornata era mostrare ai partecipanti (sviluppatori, progettisti, team leader  e PM) come, grazie all’uso di innovativi strumenti di lavoro, sia possibile arrivare alla realizzazione di un prototipo applicativo in pochissimo tempo. La realizzazione è stata possibile grazie all’utilizzo della  piattaforma di sviluppo per mobile MDC di Gulliver.

 

From Vision to Backlog

Per arrivare al prodotto finito, la parte di implementazione è solo una delle fasi necessarie;  altrettanto importante è  quella di definizione della vision, e della trasformazione dell’idea in una serie di funzionalità da implementare. Anche questo è un lavoro per ARchetipo, il kit di envisioning di AgileReloaed, e un compito per i  nostri due coach Giulio Roggero e Fabio Ghislandi,

 

Si comincia

La location è certamente all’altezza della situazione.

IMG_5965

 

Il chairman della giornata per prima cosa presenta il programma, il regolamento e gli strumenti di lavoro.

IMG_5966

 

Fra gli strumenti di lavoro, una delle prime cose che hanno utilizzato i partecipanti, vi sono le varie board di ARchetipo: qui in risalto la vision board e la product canvas:

IMG_5963

 

I team si mettono subito all’opera spostandosi nelle varie stanze messe a disposizione.

IMG_5968

Qui di seguito il video della giornata in Vodafone.

[su_youtube_advanced url=”http://www.youtube.com/watch?v=tSvc7ePecf4&sns=em” width=”700″ height=”600″ rel=”no” theme=”light”]

 

La presentazione

I vari team hanno poi provveduto alla presentazione dei propri lavori sul palco dell’anfiteatro…

IMG_5975

 

Grazie anche al supporto della sala regia dove si lavora attentamente per rendere perfette le presentazioni.

IMG_5976

And the Winner is…

Come ultimo passo della giornata si giunge alla premiazione del lavoro selezionato.

IMG_5977