Reloaded Camp: fare il punto insieme

Un evento per fare il punto, valutare il lavoro fatto, presentare le novità

Reloaded Camp: un evento per i nostri clienti

Stiamo lavorando per  l’organizzazione del Reloaded Camp: si tratta di un evento gratuito su invito, aperto alle aziende e ai professionisti che in questi anni hanno usufruito dei servizi di coaching e formazione di Agile Reloaded.

Reloaded Camp si svolgerà a Milano il 9 febbraio 2017 nei locali dell’ Istituto Piero Pirelli in Viale Fulvio Testi 223 20126 Milano.

Perché questo evento?

Il Reloaded Camp è l’occasione per fare il punto su ciò che è successo, per ascoltare gli effetti delle iniziative intraprese ma anche, da parte nostra, per presentare le novità in ambito tecnologico e metodologico e le nuove offerte di Agile Reloaded. Siamo partiti da alcune considerazioni che sono ben riassunte da due dei principi del Manifesto Agile. Uno di essi dice:

Committenti e sviluppatori devono lavorare insieme quotidianamente per tutta la durata del progetto.

Vogliamo tornare, anche solo per un giorno, a fare quello che facciamo con coloro che usufruiscono dei nostri servizi di coaching agile ossia confrontarci in maniera informale e proficua, stando insieme.

L’altro principio che bene incarna lo spirito di questa iniziativa è:

A intervalli regolari, il team riflette su come diventare più efficace, dopodiché regola e adatta il proprio comportamento di conseguenza.

Anche se non si tratta di una retrospettiva agile nel senso stretto del termine, il Reloaded Camp muove da considerazioni analoghe a quelle che ispirano le retrospettive nei progetti, nell’ottica del miglioramento continuo. Ma va oltre.

Per i nostri clienti può essere l’occasione per conoscere sviluppi e novità nell’ambito agile nonché per confrontare in maniera collaborativa le loro diverse esperienze.

Per noi di Agile Reloaded è l’occasione per comprendere il tipo di sviluppi che ha generato quanto fatto nelle diverse realtà aziendali in cui abbiamo operato. Per questo ne stiamo parlando anche al di fuori della cerchia dei diretti interessati, perché riteniamo che possa trattarsi di una formula valida anche per altre realtà e per questo l’idea del “campo base” era evocata dal banchetto che abbiamo allestito allo IAD 2016.

Il "campo base" con tenda e altro materiale, allestito per presentare il nostro Reloaded Camp...
Il “campo base” con tenda e altro materiale, allestito per presentare il nostro Reloaded Camp…

 

Come si svolge

Reloaded Camp è un evento gratuito, a invito, aperto alle aziende e ai professionisti che hanno usufruito dei servizi di coaching e formazione di Agile Reloaded. Avrà luogo a Milano il 9 febbraio 2017 presso l’Istituto Piero Pirelli.
Lo svolgimento prevede la presenza sia di manager che di sviluppatori che sranno coinvolti in diversi tipi di attività: ci saranno dei momenti in cui management e team di sviluppo lavorano insieme, alternati a momenti di approfondimento specifici per le varie aree tematiche.
Ci auguriamo che il Reloaded Camp possa risultare un momento significativo per tutti coloro che parteciperanno.