Agile Business Day Venezia 2017

Il 16 settembre a Venezia si terrà Agile Business Day 2017, conferenza alla quale saremo presenti con numerosi interventi.

Alla conferenza di Venezia i coach di AgileReloaded parteciperanno con una serie di interventi innovativi, frutto delle recenti attività fatte sul campo.

Marco Calzolari presenterà un talk dal titolo Performance e potenziale delle persone: quantificare il non misurabile, in cui illustrerà le alternative ai classici “incentivi” per valutare le performance, sviluppare le carriere e allinearle agli obiettivi aziendali per un nuovo approccio che coinvolga più le persone che i sistemi di misurazione.

Giovanni Puliti & Luca Bergero in un talk tautologicamente intitolato Applicare agile in azienda non sarà più una notizia quando applicare agile in azienda non sarà più una notizia illustreranno il tema Antifragile partendo dall’esperienza diretta nelle aziende e mostrando come certe scelte possano rinforzare in senso antifragile l’organizzazione o, viceversa, aumentarne la fragilità.

Felice Pescatore parlerà di customer satisfaction nel talk Oltre il prodotto: costruire un’azienda focalizzata sul cliente. Realizzare ottimi prodotti non basta. Al di là delle ovvie enunciazioni per cui la soddisfazione del cliente è un’obiettivo primario, quali sono gli approcci e le azioni che consentono a un’azienda di mettere realmente la customer satisfaction al centro del proprio business, rendendo il cliente entusiasta e legandolo al proprio brand?

Stefano Leli & Pino Decandia terranno il workshop Succeding with feature teams. Con un approccio esperienziale e divertente, si faranno sperimentare ai partecipanti i vantaggi dei feature teams rispetto a una tradizionale organizzazione a silos. Grazie alle loro caratteristiche di cross-funzionalità, pianificazione semplificata, auto-organizzazione e orientamento al prodotto, i feature teams producono maggior valore e scalano in maniera più semplice.

Dopo #ABD17, in ogni caso, ci attendono in veste di partecipanti e di sponsor altri importanti appuntamenti, tra i quali gli Italian Agile Days #iad17 la cui quattordicesima edizione si terrà quest’anno a Urbino nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 novembre, e la cui Call for Sessions si chiude il 31 agosto. Ma avremo modo di riparlarne.