Cosa facciamo

  • Aree di Coaching
  • I nostri percorsi
  • I nostri prodotti
  • I nostri servizi
  • La formazione
  • Archetipo il kit per fare envisioning di prodotti

    "Product roadmaps should be lists of questions, not lists of features” Kent Beck

    Dall'idea al prodotto

    ARchetipo è il nuovo prodotto realizzato dal team di Agile Reloaded, il cui scopo è quello di fornire gli strumenti per svolgere uno dei più difficili compiti nello sviluppo dei prodotti software, ovvero trasformare un’idea in un prodotto.
    Si tratta di un lavoro che comprende la definizione dell’idea di base, la formalizzazione dei requisiti e l’impostazione del progetto.

    kit_piccolo
    ARchetipo è un kit contiene gli oggetti utili per agevolare l’applicazione della metodologia

    Archetipo è un kit contiene al suo interno una serie di strumenti (oggetti fisici e pratiche metodologiche) con cui identificare e formalizzare la vision (Vision Board), definire la struttura del prodotto (Product Board) e individuare e validare successivamente il modello di business (Business Model Canvas). Il processo permette anche il problema della traduzione dei bisogni utente in un elenco di funzionalità da implementare tramite un workshop in cui si applica la tecnica dello User Story Mapping.

    Dall’Idea al Prodotto è un processo iterativo incrementale che permette di trasformare una vision in un elenco di funzionalità da implementare

     

    Documentare e condividere un’idea

    La condivisione e la comprensione comune dell’idea sono forse la parte più importante per far partire un progetto. Spesso si investono tempo ed energie in riunioni a tutti i livelli (tra manager, tra PM, tra membri del team, con il marketing, l’ufficio vendite e il supporto clienti ecc…) per condividere l’idea per poi scoprire che la condivisione è solo superficiale e il consenso sul progetto è dato più sulla fiducia che sul contenuto.

    Il secondo punto dell’Agile Manifesto – “Il software funzionante più che la documentazione esaustiva” – diventa sia un faro guida sia un punto di discussione forte.

    È importante a questo punto capire quale sia l’utilità che risiede nella documentazione dal punto di vista del cliente finale.
    In tal senso la documentazione prodotta, sopratutto quella realizzata nelle fasi iniziali di progetto, ha valore se è condivisa e compresa da tutte le persone coinvolte: lo scopo è quello di permettere di condividere l’idea del prodotto o servizio che si vuole realizzare. Solo la condivisione della visione di prodotto, degli obiettivi e delle modalità per raggiungerli, consentono di realizzare un prodotto che soddisfi i bisogni di business dell’utente, cosa che in definitiva è il vero scopo di un progetto software.

    Quindi lo scopo della documentazione è condividere conoscenza e permettere la collaborazione.

    Quello che ci si potrebbe chiedere è se ci possano essere strumenti più efficaci rispetto allo scrivere documenti testuali che poi spesso non catturano la curiosità degli interessati.
    Lo scopo di Archetipo è quindi anche quello di offrire un metodo di lavoro collaborativo, ad alta interattività, che permetta lo scambio di idee e la condivisione di soluzioni: l’uso delle lavagne, dei biglietti che si compilano insieme, il discutere camminando di fronte a un board e spostando i cartellini.

    Le fasi di ARchetipo

    La metodologia parte dalla definizione della vision di prodotto tramite l’utilizzo della vision board, fase in cui si individuano le persone che compongono il target group, i bisogni dei relativi utenti e una prima individuazione ad alto livello delle aspettative di business.

    Per fare questo lavoro si usano strumenti come le personas, le user needs, la vision board o l’elevator pitch.

    Personas card
    Lo strumento delle Personas è molto potente per descrivere le gli utenti della applicazione: nome e caratteristiche sono poi affiancate dall’obiettivo dell’utente

    Successivamente si prova a identificare le funzionalità di alto livello tramite lo strumento degli User Journey.

    user journey
    Uno User Journey può essere visto come un percorso dell’utente all’interno dell’applicazione. Quando l’utente entra nel sistema ha un bisogno da risolvere. Quando esce, al termine del viaggio, il bisogno è risolto

    Una parte molto importante è quella relativa alla identificazione dei bisogni che poi andrà a completare il lavoro fatto sulla Product Canvas. Ogni User Need verrà poi indirizzato da una o più funzionalità del sistema.

    Il lavoro di workshop collaborativo prevede sessioni  di discussione e di confronto tramite l’analisi delle varie funzionalità che si sono evidenziate nelle fasi precedenti. Grazie all’uso di strumenti  derivati dal serious gaming com il One Hundred Dollar Game o dalla  lean production come  il Value Stream Mapping, si riesce a evidenziare priorità, valore, e tempistiche.

    IMG_5372

     

    Archetipo in azione

    Poco prima dell’estate, immersi nella bellissima cornice di Stresa affacciata sul lago Maggiore,  uno dei nostri clienti ha organizzato una sessione di lavoro per mettere a punto un nuovo prodotto in fase di realizzazione. Lo scopo della due giorni era quello di trasformare quella che al momento era poco più di un’idea, in un prodotto che sarebbe stato messo in lavorazione con Scrum. Dall’idea al backlog…. un lavoro perfetto per ARchetipo, il  kit di AgileReloaded per fare envisioning di prodotti. Per chi fosse interessato, è possibile trovare un reportage completo dell’attività nel nostro blog.

    Un’altra interessante sperimentazione sul campo in cui ARchetipo ha dato prova delle proprie funzionalità si è avuta al termine dell’estate, quando Vodafone ci ha invitato a coordinare e guidare un evento orientato alla prototipazione rapida di app mobili.  Lo scopo della giornata era quello di mostrare ai partecipanti (sviluppatori, progettisti, team leader  e PM) come, grazie all’uso di innovativi strumenti di lavoro, sia possibile arrivare alla realizzazione di un prototipo applicativo in pochissimo tempo.  Un resoconto (con tanto di video) della giornata è pubblicato qui.