Cosa facciamo

  • Aree di Coaching
  • I nostri percorsi
  • Sei un Executive?

    Agile ti offre soluzioni per rendere ancora più efficiente il tuo business

    La nostra offerta di servizi  e consulenze è pensata per offrirti un percorso mirato al raggiungimento dei propri obiettivi.

    I percorsi che proponiamo in questa pagina sono pensati per affrontare i bisogni specifici di chi svolge in azienda il mestiere dell’Executive Manager.

    Ogni tappa del percorso si pone l’obiettivo di risolvere un aspetto specifico. I vari percorsi potranno essere implementati completamente oppure solo in parte, in funzione delle reali necessità.


    Percorso “Migliorare il time to market”

    Schermata 2015-06-30 alle 12.15.45

    Realizzare un prodotto che possa rispondere efficacemente alle esigenze dell’utente è un compito tutt’altro che semplice. Questo percorso ha lo scopo di fornire gli strumenti per imparare a definire la visione di un prodotto (Archetipo il  kit per fare envisioning di prodotti) e successivamente di imparare a gestire il portfolio dei progetti in lavorazione all’interno dell’organizzazione. Il percorso inizia con il nostro corso Introduzione Agile per business ed executives, un momento di approfondimento  ai Manager e agli Executive per capire come Agile e Lean possano essere uno strumento utile per produrre maggior valore nell’azienda a minor costo.

    Percorso “Sviluppo dell’organizzazione”

    Schermata 2015-06-30 alle 00.04.40

    Se all’interno il vostro scopo è quello di far crescere la vostra organizzazione questo è il percorso che fa per voi. Si inizia con un corso introduttivo all’agilità per i manager (Introduzione Agile per business ed executives) e si prosegue con una introduzione alle tecniche che possono far scalare agile a tutti i livelli della organizzazione (corso Scaling Agile for Managers). Dopo questa introduzione si propongono due tappe dedicate a quelli che sono considerati in questo momento i principali strumenti per far scalare agile LeSS e SAFe. Il percorso propone infine  una sessione del nostro corso Leading Agile Organization, corso che è rivolto a quei manager che siano interessati a “guidare” la propria organizzazione tramite i principi dell’agilità. Il cammino si conclude con una serie di giornate di coaching per facilitare il processo di evoluzione e migrazione.

    Percorso “Prodotti di successo”

    Schermata 2015-06-30 alle 00.05.10

    Un buon prodotto per prima cosa deve rispondere ai bisogni di business dei propri utenti. Saper riconoscere tali bisogni e saper implementare quelle funzionalità che possano esaudirli è la capacità più importante che si richiede a un team agile. In questo percorso si punta esattamente a trasferire questo tipo di conoscenze e capacità: partendo dai  corsi Product Ownership e Avanced Product Ownership si punta approfondire gli aspetti legati al  ruolo del Product Owner in azienda, sia da un punto di vista delle tecniche necessarie per il suo lavoro con le varie parti dell’organizzazione, sia dal punto di vista del suo ruolo di leader aziendale. Si passa poi ad affrontare il tema legato alla trasformazione di una idea in un prodotto (Archetipo il  kit per fare envisioning di prodotti) per proseguire  con una introduzione alle tecniche per far scalare l’Agile a tutti i livelli della organizzazione (corso Scaling Agile for Managers). Il cammino si conclude proponendo la possibiltà di fare delle giornate di coaching per facilitare il processo di evoluzione e migrazione

    Percorso “Cosa è agile

    Schermata 2015-06-30 alle 00.05.22

    Questo percorso è  probabilmente il più importante per iniziare a comprendere cosa sia l’agilità e come questa possa essere utile per il mestiere del manager. Si parte con la proposta di una giornata di introduzione ai concetti, alle metodologie agili nonché ai vari strumenti disponibili (corso Verso Agile). In tal senso il workshop AgileGrammelot è un ottimo strumento per  imparare i principi base dell’agilità, del lavoro in gruppo e del gestire un progetto tramite le metodologie agili.

    Il percorso prosegue poi  con il corso Leading Agile Organization,  per far comprendere ai manager come “guidare” la propria organizzazione tramite i principi dell’agilità.