The Origins of the Daily Standup

E' stato pubblicato di recente un interessante post su scruminc.com in cui si parla delle origini del daily standup meeting, una delle colonne portanti di Scrum.

Come riportato nel libro che stiamo scrivendo e che prossimamente presenteremo ai nostri lettori, il daily scrum è un “incontro di breve durata (tipicamente 10-15’) che il gruppo di sviluppo svolge tutti i giorni alla stessa ora (in genere la mattina) in modo da allineare tutti i colleghi sullo stato di avanzamento. Ogni persona, a rotazione dice tre cose: cosa ha fatto il giorno precedente, cosa intende fare il giorno che sta per iniziare e quali particolari elementi di attenzione vuole condividere con gli altri (impedimenti, problemi, bug da risolvere, e così via).”

Il post pubblicato da scruminc.com in realtà è un estratto del libro Scrum: The Art of Doing Twice the Work in Half the Time ultima fatica di  Jeff Sutherland. Il libro è disponibile in formato elettronico e anche audio libro ed è disponibile in preordine in questi giorni sui digital store.