Articoli Agili

Esce oggi il numero 199 di MokaByte, storica rivista dedicata al mondo della tecnologia internet, management e innovazione. In questo numero sono pubblicati due interessanti articoli scritti da due coach di Agilereloaded, Stefano Leli, Pierluigi Pugliese e Giulio Roggero.

Pierluigi prosegue nella sua serie di articoli dedicati alle retrospettive: nella  puntata pubblicata questo mese, è presentata una tecnica di retrospettiva denominata solution focus, ovvero una tecnica  orientata alla soluzione. Invece di interrogarsi come di solito sulla natura dei problemi che si sono incontrati, si prova in questo caso a concentrarsi su cosa cambierebbe e su come andrebbero le cose nel caso in cui le soluzioni ai problemi fossero già state trovate. È una tecnica mutuata dalla terapia psicologica di famiglia che, se ben applicata, è in grado di funzionare in modo molto potente.

Stefano e Giulio invece iniziano una nuova serie di articoli dedicati alla tematica “Dalla visione al prodotto”:  è questa  una delle fasi più importanti durante la realizzazione di un prodotto software, vale a dire il momento in cui si decide cosa si deve realizzare e perché. In tale ambito esistono delle tecniche sperimentate che consentono di partire dall’idea e arrivare al prodotto in maniera efficiente ed efficace.