AgileReloaded – News della settimana

Questa settimana molti sono gli eventi che hanno visto il team di AgileReloaded coinvolto a vario titolo

  • Partecipazione a BetterSoftware
  • Partecipazione a Italian Agile Day
  • Corso Certificazione ScumMaster® (SCM) – 1/2 Dicembre

BetterSoftware

La settimana scorsa si è tenuto a Firenze l’edizione 2014 della conferenza Bettersoftware. AgileReloaded era presente con ben tre interventi: si è iniziato con  il workshop di Giovanni Puliti e Marco Calzolari che hanno presentato un workshop, dal titolo  It’s my time, It’s your time: now what?   Attraverso l’esecuzione di un gioco inventato dai due coach, si è potuto vedere come il tempo ci condiziona  e come le diverse concezioni che ogni di noi ha  nei confronti del tempo influiscono sul modo di interagire con gli altri e nel modo di lavorare in gruppo.

Il pomeriggio è poi andato in scena il workshop di Pierluigi Pugliese dal titolo   Servant? I’d rather be a host: it’s a much more interesting way of being a leader! In agile spesso si parla spesso di Servant Leadership, modello proposto a suo tempo da Robert Greenleaf presentato come alternativa al classico Hero leadership, che per molti anni ha rappresentato il modello di riferimento nelle organizzazioni e nella cultura popolare. Pierluigi ha invece mostrato un nuovo modello, la host leadership, di cui si possono trovare molti riferimenti in rete, non ultimi gli articoli pubblicati su MokaByte.

Il secondo giorno infine Marco Calzolari ha presentato il talk  Lean Startup High School una interessante esperienza nata da una serie di attività svoltesi nell’ambito del progetto ParnASUS di ASUSTeK Italia tra marzo e maggio 2014, presso il Liceo Classico Maffei di Riva del Garda; in questo progetto  alcuni team di ragazzi di quarta superiore hanno realizzato progetti di mobile app da proporre a investitori applicando alcune pratiche tipiche del mondo lean.

Italian Agile Day

Rimanendo in tema di conferenze in questi giorni è stato pubblicato il programma dell’Italian Agile Day, conferenza che si terrà il 14 e 15 Novembre ad Ancona. Anche in questo caso i coach di AR parteciperanno per presentare alcuni interessanti talk.

La conferenza si apre col keynote di Matteo Vaccari dal titolo Perché è così difficile fare Extreme Programming.Matteo, da sempre appassionato di pratiche di XP ci racconta come non sia mai semplice introdurre le metodologie agili nelle organizzazioni, nonostante la nascita di tecniche e metodologie agili sempre meno complicate (da XP a Scrum a Kanban).

A seguire Giulio Roggero parlerà di  Collaborare con il cliente – Consigli pratici per trasformare un contratto in una collaborazione di valore. Dal primo contatto che abbiamo con il nostro cliente si instaura un rapporto di potenziale collaborazione. Come farlo fiorire e renderlo di valore per entrambi evitando il gioco della contrattazione?

Stefano Leli invece presenterà il workshop Draw your first Kanban board  in cui ci spiega come mai le board siano così efficaci e  quali concetti in modo da semplificare il processo di progettazione e utilizzo all’interno dei team di lavoro, al fine di ridurre i dubbi e le difficoltà tipiche delle prime fasi di progettazione e inserimento nel team di sviluppo.

Infine Pierluigi Pugliese sarà presente alla conferenza con due interventi: il primo un talk da 45’ dal titolo Manager e Agile: do’s and dont’s in cui verranno presentati e discussi i principali aspetti dove il modo in cui il manager lavora fa la differenza nei risultati ottenibili. Pierluigi sarà l’owner del workshop Debugging di teams e di organizzazioni tramite i principi sistemici: quando un team o un’organizzazione “non funzionano” ci sono diversi pareri su come affrontare la situazione, pareri che portano a soluzioni talvolta funzionanti, ma più spesso no.

In questo workshop, dedicato principalmente a ScrumMasters, Product Owners e managers, impareremo ad usare quattro semplici principi di funzionamento dei sistemi di persone e li applicheremo a situazioni reali dei partecipanti per sviluppare possibili interventi su teams ed organizzazioni.

Corso Certified ScrumMaster (CSM)

Ricordiamo che i giorni 1 e 2 di Dicembre AgileReloaded organizza a Milano il suo primo corso Certified ScrumMaster (CSM), tenuto dal nostro Scrum Certified Trainer (CST) Pierluigi Pugliese. Questo corso di due giorni è orientato a fornire agli ScrumMaster® le basi necessarie per lavorare efficacemente con un team agile. In un contesto di apprendimento moderno ed interattivo verranno presentati i principi base di Scrum e dell’agilità in un formato direttamente utilizzabile sul campo. Per maggiori informazioni sul corso CSM si può consultare la scheda relativa.

Il 31 ottobre scade le Early Registration, grazie alla quale sarà possibile partecipare al corso con un prezzo scontato. Chi fosse interessato a partecipare al corso può trovare presso questa pagina tutte le informazioni per partecipare e per iscriversi al corso