Decollo verticale all’Agile For Innovation

All'interno della conferenza Agile for Innovation – che si è tenuta il 3 marzo a Milano – insieme al collega Marco Calzolari ho presentato il workshop dal titolo Decollo Verticale, in cui abbiamo affrontato il tema della visione di prodotto.

La creazione e la custodia della vision di prodotto è fondamentale per mantenere coerenza e flessibilità nello sviluppo del proprio business: gli strumenti a disposizione sono molti e non è facile scegliere quale adottare e come utilizzarli al meglio.
In questo  workshop, dopo aver adottato diversi approcci e strumenti di visioning e inception, abbiamo voluto condividere le nostre esperienze su come combinare i vari strumenti in maniera efficace, evitare perdite di tempo e di motivazione durante le fasi più esecutive dopo il lancio.

Durante il workshop abbiamo parlato di creazione e comunicazione della vision, dei vari canvas che si possono utilizzare e in generale del tipico processo che prende il nome di liftoff di progetto.

Il materiale utilizzato al workshop

Durante il workshop i partecipanti (organizzati in team) hanno utilizzato diversi strumenti di lavoro  e hanno simulato l’implementazione di un progetto per ogni squadra.

Le varie board utilizzate sono scaricabili in formato PDF direttamente da questo link:

Approfondimenti

Per chi fosse interessato ad approfondire questi argomenti, un buon punto di partenza è    la serie di articoli dal titolo Dalla visione al prodotto pubblicata su MokaByte.