Pubblicata online la prima parte della “Guida galattica per agilisti”

Esce in questi giorni la prima parte della Guida galattica per agilisti, un nuovo libro dedicato all’agilità e che vede coinvolti alcuni dei coach di Agile Reloaded.

Un libro libro, un fumetto, un viaggio...

Esce in questi giorni la prima parte della Guida galattica per agilisti, un nuovo libro dedicato all’agilità e che vede coinvolti alcuni dei coach di Agile Reloaded.

Guida galattica per agilisti è un libro che esplora la “galassia” delle metodologie agili. Nasce dalla revisione e dall’aggiornamento di articoli pubblicati su MokaByte nel corso dell’ultimo anno e presenta al lettore svariate tematiche inerenti il mondo Agile da diversi punti di vista.

Nelle varie parti di Guida galattica per agilisti, infatti, non si parla solo di cosa fare per gestire un processo di sviluppo del software, magari indicando bene come. Nel libro, invece, oltre alla descrizione dettagliata delle metodologie agili (Scrum anzitutto), non si perde mai di vista uno sguardo più ampio, che abbracci tutto il contesto: dalla visione al prodotto, dalla dinamica dei gruppi di lavoro al miglioramento continuo, dai valori ai principi tipici della filosofia Lean.

Gli autori del libro sono Pierluigi Pugliese, Stefano Leli, Giovanni Puliti e Gulio Roggero.

La metafora del viaggio e la mappa della galassia

L’idea alla base del libro è di guidare il lettore a “esplorare” i vari argomenti tramite la metafora di un viaggio interstellare, condotto nella “galassia” delle metodologie agili: da questo deriva il titolo del libro, che richiama inoltre il celebre romanzo fantascientifico/umoristico di Douglas Adams.Ogni passaggio di questa esplorazione  è illustrato da una mappa stellare che consente al lettore di orientarsi all’interno dei vari argomenti trattati. Nella nostra metafora:

  • ogni parte del libro rappresenta un sistema solare da esplorare;
  • ogni capitolo all’interno delle parti rappresenta un pianeta da conoscere;
  • satelliti rappresentano argomenti collaterali trattati all’interno dei capitoli.

Le tappe del viaggio

Il libro e quindi il viaggio nella galassia agile, prevede le seguenti parti:

  1. Verso Agile
  2. Dalla visione al prodotto
  3. Scrum
  4. Kanban
  5. Retrospettive Agili

Maggiori informazioni sul libro si possono trovare direttamente presso il sito che ospita questo progetto http://www.guidagalatticaperagilisti.com