Amici di #Play14 – Intervista con Bernhard Sterchi

Il serious gaming come strumento diventare ferrati nella complessità

#Play14 è una unconference, e quindi il programma verrà stabilito direttamente dai partecipanti che saranno  libero di proporre contenuti e guidate lo svolgimento. 

Pur restando fedeli alla formula della unconference, in questa edizione di Milano 2017, vorremmo provare a spingere sul concetto di contaminazione culturale: per  questo abbiamo pensato di invitare persone con differenti background e competenze, ma tutti uniti dal concetto del gioco come strumento di lavoro. 

E’ nato il programma Amici di #Play14 con il quale stiamo coinvolgendo formatori, coach, agile coach, scrum master e agilisti di vario tipo, psicoterapeuti, esperti di UX, improvvisatori di teatro, musicisti e altro ancora.


 

 #play14 – In questa puntata di Amici di #Play14 presentiamo al nostro pubblico  Bernhard, che si definisce un  Brainwave Oscillator. Per prima cosa vorrei chiedere a Bernhard di presentarsi, in modo da farci raccontare in che cosa consiste il proprio lavoro.

Bernhard – Ciao Amici di Play. Io aiuto i leader di diventare più efficaci in contesti dinamici. E scrivo favole: www.theleadersfairytales.com

#play14  – Il gioco, o meglio il serious gaming come è legato alla tua tua attività professionale?

Bernhard – Organizzo formazioni e workshop, e quindi il gioco è spesso legato alla curiosità ed alla scoperta di soluzioni.

#play14 – La domanda sorge spontanea: cosa porterai al Play14? cosa avremo modo di vedere in azione?

Bernhard –  Vari giochi per grandi e piccoli gruppi che insegnano come gestire la complessità. Carte, movimento, macchine. Alcuni sono in stato di sviluppo e mi piacerebbe avere del feedback come migliorare. Altri sono ben sviluppati, ma sono sempre aperto per idee nuove.

#play14 – Hai voglia di concludere questa rapida chiacchierata con un messaggio ai nostri lettori (e speriamo anche partecipanti di #Play14?)

Bernhard – Come dovrebbe essere diverso il gioco perché le mie mosse abbiano un senso?

Bernhard Sterchi

Bernhard is Managing Partner of Palladio, Basel, and Associate of the Enterprise Development Group, Palo Alto. An expert in corporate culture and leadership development, he covers the leadership aspects in innovation management.