Tecnologia: una piattaforma ad API in continua evoluzione

Il tema delle piattaforme ad API sarà cruciale nei prossimi anni, specie per le grandi aziende.

A più riprese ci siamo occupati di “platform economy” sul nostro blog. Quello della “piattaforma” è un tema importante, tanto che uno dei nostri ambiti di intervento si riferisce proprio alle piattaforme
 
In un precedente articolo sul blog, Giulio Roggero ci aveva illustrato in cosa consistesse il concetto di Piattaforma, in particolare in un’ottica B2B, mettendo in luce come spesso nelle aziende mancassero una visione d’insieme e una precisa consapevolezza relative a come gestire il ciclo di vita di un servizio digitale, a quale stile architetturale adottare per i propri sistemi informativi, a come trattare l’organizzazione dell’informazione e dei dati che sono sempre più eterogenei, anche considerando tutto il pregresso, il legacy.
 
In questo video l’argomento viene affrontato in maniera chiara e sintetica. Si tratta di un tema cruciale nei prossimi anni, specie per le aziende di grandi dimensioni, poiché non riguarda strettamente solo l’infrastruttura tecnologica: è difficile, infatti, andare a cambiare l’organizzazione aziendale se non si cambia anche ciò che è sottostante a essa e ne ha determinato la conformazione attuale.