Trasformiamo
organizzazioni
Vogliamo che le persone ricomincino ad amare il proprio lavoro, perché solo così possono farlo al meglio e realizzare prodotti o servizi migliori per le aziende in cui operano. Per questo i coach di Agile Reloaded lavorano fianco a fianco ai singoli e ai team, aiutandoli a restituire senso e passione a ciò che fanno ogni giorno.

Agile Reloaded offre servizi di coaching, consulenza e formazione agile
Assiste aziende, organizzazioni ed enti nel processo di trasformazione che porta a progettare e sviluppare prodotti e servizi migliori.
Lo facciamo stando a fianco delle persone nel loro lavoro quotidiano;
proponendo strumenti pratici (Scrum e Kanban) e soluzioni organizzative ispirate ai principi Agili e Lean; aiutando a scoprire e adottare pratiche e abitudini adatte allo specifico contesto aziendale, senza soluzioni preconfezionate; con un approccio empirico, sperimentale, creativo e positivo al cambiamento; stimolando il coinvolgimento attivo e la curiosità.
L’approccio Agile rinnova una convizione:
il cambiamento è sempre possibile
Accade anche nelle migliori aziende, quelle in cui tutto sembra filare liscio. Capita che le persone perdano entusiasmo per il proprio lavoro; che uno o più team rimangano a secco di motivazioni e ottengano risultati sotto le aspettative; che problemi semplici da risolvere vengano percepiti come ostacoli insormontabili e blocchino tutto e tutti. Capita.
I nostri Agile Coach non hanno la bacchetta magica, ma saranno al fianco di ogni singolo collaboratore dell’azienda lungo la strada per tornare ad amare ciò che fanno e farlo al meglio delle loro possibilità. Ritroveranno la consapevolezza di contribuire a raggiungere gli obiettivi aziendali non come ingranaggi di un sistema, ma come menti attive e propositive che condividono uno scopo.
Il nostro lavoro consiste nel capire assieme quali sono i bisogni specifici, identificare l’obiettivo a cui tenderà il nostro viaggio di trasformazione, trasferire un metodo di lavoro e fornire gli strumenti di base per iniziare il percorso, essere un sostegno e un’ispirazione durante il periodo di coaching. Saranno le persone infatti a fare il lavoro e a ottenere i risultati: grandi e piccoli che siano, torneranno a credere di nuovo che tutto è possibile. E di solito ci si diverte pure.
Innesca il processo di evoluzione,
lavora con Agile Reloaded su:

MINDSET
Diffondiamo il mindset Agile, favorendo l’approccio adattativo e sperimentale.

CULTURA
Favoriamo una cultura di eccellenza, suggerendo pratiche e soluzioni tecniche.

PROCESSI
Abilitiamo processi personali, intra-team e verso il resto dell’azienda.

TEAM
Rendiamo i team autonomi attraverso le meccaniche agili, Scrum o Kanban.

TRASFORMAZIONE
Formiamo una squadra interna che prosegua la trasformazione in autonomia.

ITERAZIONE
Abilitiamo un processo iterativo a supporto del management (consulenza organizzativa).
Principi, modalità e obiettivi:
il percorso con i nostri Agile Coach
Trasformare un gruppo di lavoro o un’intera azienda secondo i valori Agili richiede un cambio di punto di vista sul come le persone vivono e organizzano il proprio lavoro.
È necessario coinvolgerle attorno a un significato più ampio di ciò che fanno, rispetto al semplice contribuire al profitto ed essere pagati per farlo.
Formatore, consulente o project manager? Agile Coach!
Una buona guida coinvolge,
dà consigli e indica quale direzione
sia meglio prendere e quale
porterebbe fuori strada.
All’inizio del viaggio, siamo più formatori e consulenti. Ascoltiamo bisogni, identifichiamo obiettivi assieme al team, ma dobbiamo anche spiegare come si fa uno Scrum e quali sono i Prinicipi Agili.
Poi però vogliamo lasciare alle persone il piacere di stare al volante: con entusiasmo ritrovato, diventeranno parte attiva in un viaggio fatto di obiettivi scelti in autonomia, cultura della sperimentazione e frequenti check point per verificare la messa a punto.
L’Agile Coach si rende dispensabile il prima possibile, prima impari a pescare più abbiamo lavorato bene.

OBIETTIVI
Il percorso di Coaching Agile dà alle persone all’interno dell’organizzazione, a tutti i suoi livelli:
- la consapevolezza di avere la responsabilità dei risultati che esse producono;
- gli strumenti per autodeterminare gli obiettivi e non doverli ricevere sempre dall’alto;
- la possibilità di mettere in campo competenze, abilità e risorse per raggiungere i risultati;
- l’autonomia per intraprendere un percorso di miglioramento continuo, una volta finito il percorso.


Biblioteca
Nella nostra biblioteca abbiamo raccolto alcuni dei contenuti più interessanti scelti fra i molti che pubblichiamo regolarmente.
Agile Coaching in pratica: il modello operativo
L’orizzonte allargato di Agile: una cronologia
Adottare Agile: questione di contesto culturale?