Trasformiamo
organizzazioni

Vogliamo che le persone ricomincino ad amare il proprio lavoro, perché solo così possono farlo al meglio e realizzare prodotti o servizi migliori per le aziende in cui operano. Per questo i coach di Agile Reloaded lavorano fianco a fianco ai singoli e ai team, aiutandoli a restituire senso e passione a ciò che fanno ogni giorno.

Agile Reloaded offre servizi di coaching, consulenza e formazione agile

Assiste aziende, organizzazioni ed enti nel processo di trasformazione che porta a progettare e sviluppare prodotti e servizi migliori.

Lo facciamo stando a fianco delle persone nel loro lavoro quotidiano;
proponendo strumenti pratici (Scrum e Kanban) e soluzioni organizzative ispirate ai principi agili e lean; aiutando a scoprire e adottare pratiche e abitudini adatte allo specifico contesto aziendale, senza soluzioni preconfezionate; con un approccio empirico, sperimentale, creativo e positivo al cambiamento; stimolando il coinvolgimento attivo e la curiosità.

L’approccio agile rinnova una convinzione:

il cambiamento è sempre possibile

Accade anche nelle migliori aziende, quelle in cui tutto sembra filare liscio. Capita che le persone perdano entusiasmo per il proprio lavoro; che uno o più team rimangano a secco di motivazioni e ottengano risultati sotto le aspettative; che problemi semplici da risolvere vengano percepiti come ostacoli insormontabili e blocchino tutto e tutti.

I nostri Agile Coach non hanno la bacchetta magica e quindi non vi proporranno soluzioni che risolvano i vostri problemi magicamente. Saranno al fianco dei collaboratori dell’azienda lungo la strada per tornare ad amare ciò che fanno e farlo al meglio delle loro possibilità. Ritroveranno la consapevolezza di contribuire a raggiungere gli obiettivi aziendali non come ingranaggi di un sistema, ma come menti attive e propositive che condividono uno scopo.

Il nostro lavoro consiste nel capire assieme quali sono i bisogni specifici, identificare l’obiettivo a cui tenderà il nostro viaggio di trasformazione, trasferire un metodo di lavoro e fornire gli strumenti di base per iniziare il percorso, essere un sostegno e un’ispirazione durante il periodo di coaching. Saranno le persone infatti a fare il lavoro e a ottenere i risultati: grandi e piccoli che siano, torneranno a credere di nuovo che tutto è possibile. E di solito ci si diverte pure.

Innesca il processo di evoluzione,

lavora con Agile Reloaded su:

MINDSET

Diffondiamo il mindset agile, favorendo l’approccio adattativo e sperimentale.

CULTURA

Favoriamo una cultura di eccellenza, suggerendo pratiche e soluzioni tecniche.

PROCESSI

Abilitiamo processi personali, intra-team e verso il resto dell’azienda.

TEAM

Rendiamo i team autonomi attraverso le meccaniche agili, Scrum o Kanban.

TRASFORMAZIONE

Formiamo una squadra interna che prosegua la trasformazione in autonomia.

ITERAZIONE

Abilitiamo un processo iterativo a supporto del management (consulenza organizzativa).

Principi, modalità e obiettivi:

il percorso con i nostri Agile Coach

Trasformare un gruppo di lavoro o un’intera azienda secondo i valori agili richiede un cambio di punto di vista sul come le persone vivono e organizzano il proprio lavoro.
È necessario coinvolgerle attorno a un significato più ampio di ciò che fanno, rispetto al semplice contribuire al profitto ed essere pagati per farlo.

Formatore, consulente o project manager? Agile Coach!

Una buona guida coinvolge,
dà consigli e indica quale direzione
è meglio prendere e quale
porterebbe fuori strada.

All’inizio del viaggio, siamo più formatori e consulenti. Ascoltiamo bisogni, identifichiamo obiettivi assieme al team, ma dobbiamo anche spiegare come si fa uno Scrum e quali sono i Prinicipi Agili.
Poi però vogliamo lasciare alle persone il piacere di stare al volante: con entusiasmo ritrovato, diventeranno parte attiva in un viaggio fatto di obiettivi scelti in autonomia, cultura della sperimentazione e frequenti check point per verificare la messa a punto.
L’Agile Coach si rende dispensabile il prima possibile, prima impari a pescare più abbiamo lavorato bene.

OBIETTIVI

Il percorso di coaching agile dà alle persone all’interno dell’organizzazione, a tutti i suoi livelli:

BUSINESS AGILE

I processi di trasformazione

Conosciamo molto bene le mappe per fare da guida in questi territori, ma non smettiamo mai di esplorarne di nuovi. Queste alcune delle nostre esperienze di viaggio nelle maggiori aree di business.

Banking

Digital

Telco

Biblioteca

Nella nostra biblioteca abbiamo raccolto alcuni dei contenuti più interessanti scelti fra i molti che pubblichiamo regolarmente.

Agile Coaching in pratica: il modello operativo

L’orizzonte allargato di Agile: una cronologia

Adottare Agile: questione di contesto culturale?