Cosa facciamo

  • Aree di Coaching
  • I nostri percorsi
  • Agile Tech

    #tech #xp #tdd

    "Continuous attention to technical excellence and good design enhances agility".

    Come recita anche il Manifesto agile, la continua attenzione all’eccellenza tecnica e alla buona progettazione esaltano l’agilità. In Agile Reloaded sappiamo aiutarti anche sotto questo aspetto attraverso una serie di corsi e l’affiancamento del tuo team per quanto riguarda lo sviluppo del codice e gli aspetti tecnici del software.

     

    Test-Driven Development (TDD) e Refactoring

    Il Test-Driven Development (TDD) è una pratica di design del software riscoperto da Kent Beck che lo ha incluso in eXtreme Programming. Il TDD prevede che lo sviluppo sia guidato dai test e rappresenta ad oggi una delle pratiche più importanti dei metodi agili. Grazie al TDD il codice prodotto risulterà più manutenibile e meno difettoso. La chiave del suo successo sta nel guidare lo sviluppo del codice attraverso piccoli passi incrementali.

    Quando si parla di TDD, si parla anche di refactoring del codice preesistente, che ne costituisce una componente fondamentale. Vedremo in che modo è possibile introdurre il refactoring come pratica abituale dello sviluppo software e in che maniera comportarci in presenza di codice legacy.

    Durata: 2 giorni

    Figure professionali interessate: team di sviluppo, tester e sviluppatori singoli che abbiano già una minima esperienza di sviluppo in maniera iterativa.

     

    Refactoring Legacy Code: usciamo dal pantano!

    Avete mai provato la sensazione di essere immersi in una melma di codice putrido e maleodorante e di non riuscire a venirne fuori nonostante tutti i vostri sforzi?

    In questo workshop si affronteranno proprio queste problematiche: attraverso il refactoring e l’utilizzo di un buon design sarà possibile approdare in acque più pulite e sicure.

    Operativamente, simuleremo un esempio di progetto mal scritto che sarete chiamati in prima persona a rifattorizzare. Questo ci permetterà di lavorare in un ambiente protetto senza la paura di rompere la propria codebase.

    È possibile estendere la durata del workshop per andare a mettere in pratica sul proprio codice legacy quanto provato in precedenza nella simulazione protetta. Esperti professionisti affiancheranno il vostro team in questa attività con l’intento di farvi riprendere il pieno controllo della vostra codebase.

    Durata: 1 giorno

    Figure professionali interessate: team di sviluppo, tester e sviluppatori singoli.

     

    DevOps

    DevOps estende l’approccio Agile andando a superare il gap che divide lo sviluppo dall’erogazione della soluzione per integrare tutta la filiera di delivery, focalizzandosi sulla consegna di soluzioni funzionanti.

    Tutto ciò contempla una visione complessiva degli aspetti organizzativi, progettuali, di sviluppo, di erogazione e di supporto in produzione, che vengono ottimizzati al fine di ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza complessiva.

    Durante questo corso andremo proprio a dettagliare tali aspetti al fine di chiarirne i contorni e gli effetti applicativi concreti.

    Figure professionali interessate: team di sviluppo, tester e sviluppatori singoli.

    Durata: 2 giorni

     

    Coaching tecnico

    I corsi e i workshop sono utili per imparare nuovi concetti e testarli in un ambiente protetto. Per trarre però un reale vantaggio dalle nuove competenze acquisite, queste dovrebbero essere applicate al business aziendale e in particolare al codice di produzione che lo genera e sostiene.

    È tipicamente in questo momento che la paura di rompere qualcosa e lo sconforto di non riuscire a mettere in pratica tali concetti sulla propria codebase ci fa dire frasi del tipo “Bello… ma nel mio contesto non si può applicare.” oppure “Troppo complicato!” lasciandoci con l’amaro in bocca.

    In qualità di Agile Coach possiamo aiutarvi in questo percorso di refactoring della vostra codebase legacy. Affiancheremo gli sviluppatori con l’intento di accompagnarli verso la scrittura di codice di qualità, facendo riacquistare loro la fiducia nei confronti della propria codebase.

    A chi si rivolge:

    • Aziende che intendono migliorare le proprie competenze tecniche e ottenere codice di qualità.
    • Agile Team che hanno la necessità di conoscere o migliorare pratiche di programmazione efficienti ed efficaci.

     

     

    Agile Tech