Cosa facciamo

  • I nostri percorsi
  • Aree di Coaching
  • Sei uno sviluppatore?

    Agile ti offre metodi per aumentare la qualità del tuo codice

    La nostra offerta di servizi e consulenze è pensata per offrirti un percorso per migliorare la qualità del software prodotto, per lavorare in team in modo più efficace, per aumentare l’efficenza del tuo lavoro. Ogni tappa dei vari percorsi ti permetterà di risolvere un aspetto specifico.

    I vari percorsi potranno essere implementati completamente oppure solo in parte, in funzione delle reali necessità.

    • Lean UX
    • Training XP
    • Agile Engineering
    • Scrum
    • Coaching XP
    • CODICE DI QUALITÁ
    • Scrum
    • Team Building workshop
    • Team coaching

    • Lavorare con le persone
    • TEAM WORKING

    Percorso “Team Working”

    Schermata 2015-06-30 alle 12.15.45

    Lavorare in gruppo è un mestiere difficile: non basta essere un bravo programmatore per riuscire a collaborare con i colleghi e sviluppare un prodotto nei tempi e nei costi prestabiliti. Sono necessarie doti e conoscenze che si complementano con le competenze tecniche.

    In questo percorso offriamo una serie di strumenti sia per imparare a lavorare insieme, sia poi per creare un team sul campo. Si parte con i moduli dedicati all’apprendimento della metodologia Scrum per prendere possesso degli strumenti di Agile Project Management (con il Corso Scrum). Successivamente si offre la possibilità di svolgere sessioni di team building volte alla definizioni dei gruppi di lavoro veri e propri.

    A completamento, si propone  il workshop AgileGrammelot, dove si utilizzano tecniche di serious gaming per comprendere come implementare il lavoro di gruppo con il Project Management agile.

    Il percorso termina con un mix di teoria e pratica in cui i partecipanti imparano a riconoscere i vari livelli di comunicazione presenti in ogni interazione tra persone e a gestire tali aspetti nel lavoro quotidiano con i team.

     

    Percorso “Codice di qualità

    Schermata 2015-06-30 alle 00.04.40

    Questo percorso, dal taglio prettamente pratico, introduce alle tecniche di lavoro che si utilizzano in un team agile.

    Si parte dalla LeanUX dove si impara a lavorare in modalità  User Centered Design declinato per il contesto Lean Startup, ossia si apprende un modo di sviluppare per il cliente accoppiato a approcci Lean/Agile, tramite  iterazioni veloci di cicli di creazione, feedback e validazione.

    La tappa successiva introduce alle tematiche di eXtreme Programming, quali per esempio il TDD, la continuous integration, il pair programming e simili. Nelle tappe successiva, questi argomenti saranno ulteriormente approfondite.

    Il cammino prevede anche una fermata su Scrum per  capire come inserire le tecniche di XP all’interno di un progetto agile gestito con tale metodologia agile.

     

    Percorso “Cosa è agile

    Schermata 2015-06-30 alle 00.05.22

    Questo percorso è  probabilmente il più importante per iniziare a comprendere cosa sia l’agilità e come questa possa essere utile per il mestiere del programmatore. Si parte con la proposta di una giornata di introduzione ai concetti, alle metodologie agili nonché ai vari strumenti disponibili (corso Verso Agile). Il cammino poi passa alle Pratiche XP per fornire gli strumenti per lavorare con l’agilità nello sviluppo del software.

    Infine il corso termina con il workshop AgileGrammelot per  imparare a declinare i principi base dell’agilità, all’interno del lavoro in gruppo e della gestione di progetto tramite le metodologie agili.